Petras Tour auf Italienisch
Ich sehe das, was ihr nicht seht / Io vedo quello che voi non vedete / I see what you do not see
Wer Petras Tour kennt, weiß, dass sie eine besondere Beziehung zu Italien hat. Wir freuen uns sehr, dass Petra Elten sich nun entschlossen hat, ihre Führung nicht nur auf Deutsch und Englisch, sondern auch auf Italienisch anzubieten:
Chi già conosce il tour di Petra sa che ha un rapporto particolare con l’Italia. Ha trascorso molti anni della sua vita a Roma e per questo parla fluementemente italiano. Ci fa molto piacere che Petra abbia ora deciso di offrire il suo tour, oltre che in tedesco e inglese, anche in italiano.
Un primo tour avrà luogo sabato 13 luglio alle ore 10.00. Potete acquistare i biglietti sulla nostra pagina web.
Se volete partecipare a tour futuri potete scriverci una mail e vi informeremo non appena ne fisseremo altri. Se siete già un gruppo interessato ad un tour in italiano, potete proporre una data scrivendo a
Qui sotto una breve descrizione del tour di Petra:
Io vedo quello che voi non vedete
Petra Elten è cresciuta in Italia: le strade di Roma hanno a lungo costituito il suo mondo. Nonostante una vita mondana e agiata, è arrivata presto in contatto con droghe pesanti. Nel 2003 ha iniziato una terapia di disintossicazione a Berlino. Non riuscendo a portarla a termine con continuità, si è ritrovata a vivere, tra una terapia e l’altra, nella condizione di persona senza dimora.
Nel suo tour nei dintorni della stazione, Petra racconta come è riuscita, dopo 38 anni di dipendenza, a liberarsi dal problema dell’eroina. Ci racconta come l’apparentemente anonima stazione di Berlino ha significato per lei un nuovo centro vitale e descrive le invisibili dinamiche di questo micorocosmo fatto di viaggiatori e viaggiatrici, commercio, servizi di sicurezza e venditori e venditrici di giornali di strada. Spiega anche come le strutture di accoglienza notturne possano essere per molte persone senza dimora un punto di appoggio e rifugio, ma anche come e perché altre persone preferiscano dormire per strada anche quando la temperatura scende sotto zero.